Parrocchia Santa Eufemia Carinaro
 
Condividi su Facebook Condividi su Twitter  
Corso Biblico
Versione per la stampa

Corso Biblico


Ogni martedì  alle ore 19,00 nella Sala Parrocchiale si tiene il il Corso Biblico e la catechedsi sui Dieci Comandamenti.

Cos'è il corso Biblico ?:

Il corso biblico è un riassunto onnicomprensivo della fede autentica e degli insegnamenti autorevoli della Chiesa Cattolica. Esso riguarda:

·         La Storia della Salvezza: Come Dio ha rivelato se stesso ed ha operato all'interno della storia umana, dalla creazione fino ai nostri giorni;

·         Cosa crediamo: Una solida considerazione della realtà vista come la condizione essenziale per un'esistenza sana e felice;

·         Come dobbiamo vivere: La vita morale come chiave di accesso alla libertà e alla felicità;

·         Come adoriamo: Come la liturgia e i sacramenti della Chiesa ci abilitano a vivere una vita santa;

·         Come preghiamo: Parlare con Dio e sviluppare una relazione amorevole con Lui.

Scopo

"Dio, infinitamente perfetto e beato in se stesso, per un disegno di pura bontà, ha liberamente creato l'uomo per renderlo partecipe della sua vita beata. Per questo, in ogni tempo e in ogni luogo, egli è vicino all'uomo. Lo chiama e lo aiuta a cercarlo, a conoscerlo e ad amarlo con tutte le forze. Convoca tutti gli uomini, che il peccato ha disperso, nell'unità della sua famiglia, la Chiesa. Per fare ciò, nella pienezza dei tempi ha mandato il Figlio suo come Redentore e Salvatore. In lui e mediante lui, Dio chiama gli uomini a diventare, nello Spirito Santo, suoi figli adottivi e perciò eredi della sua vita beata." (CCC 1).

In linea con ciò, lo scopo di questo corso è "mettere le persone non solo in contatto, ma in comunione, in intimità con Gesù Cristo: egli solo può condurre all'amore del Padre nello Spirito e può farci partecipare alla vita della santa Trinità." (CT 5) .

Fonti

Poichè questo corso vuole insegnare l'autentica fede cattolica affidata da Gesù ai suoi apostoli, custodita nella divina rivelazione e trasmessa a noi dai successori dei Suoi apostoli e dalla tradizione della Chiesa, le due fonti principali del materiale del corso sono la Sacra Scrittura e il Catechismo della Chiesa Cattolica (CCC), definito dal papa Giovanni Paolo II "un valido e sicuro testo per l'insegnamento della dottrina cattolica" (FD 3).

Questi due testi principali sono occasionalmente integrati da altri documenti del magistero della Chiesa, e da altri scritti come il lavoro di teologi e di studiosi biblici. Comunque, ricordiamo che "l'ufficio poi d'interpretare autenticamente la parola di Dio, scritta o trasmessa, è affidato al solo magistero vivo della Chiesa, la cui autorità è esercitata nel nome di Gesù Cristo. Il quale magistero però non è superiore alla parola di Dio ma la serve, insegnando soltanto ciò che è stato trasmesso..." (DV 10) .

Pubblico e metodo

Il corso era stato originariamente sviluppato come curriculum di un programma RCIA (Rito di Iniziazione Cristiana per Adulti) per persone non cattoliche interessate all'apprendimento del cattolicesimo e alla possibilità di entrare a far parte della Chiesa Cattolica. Tuttavia, esso può essere usato per una vasta gamma di altre attività di catechesi, come la formazione per adulti, animazioni campi giovani o ministranti. Dal momento che è pensato soprattutto per un uso in Israele, per persone ebree interessate alla fede cattolica, per cattolici di formazione ebraica, o semplicemente per insegnare le radici cristiane della fede cattolica, noterai una particolare enfasi sull'Antico Testamento e sul fondamento ebraico della fede della Chiesa, del suo culto, della vita morale e della preghiera.

Contenuto, unità organica e ripetizione

La fede cattolica forma un'unità organica in cui tutte le parti e le dottrine sono in relazione le une con le altre. Tutte le lezioni sono collegate tra loro in questo insieme organico, e ogni lezione può essere pienamente compresa solo all'interno dell'intero corso. Tuttavia, per fare in modo che ogni lezione possa essere compresa "in sè" (nel caso, per esempio, che essa sia tenuta in un unico incontro piuttosto che come parte di un intero corso, e nel caso in cui uno studente abbia perso una lezione precedente), una parte del materiale è stato ripetuto in più lezioni. Per esempio, le lezioni sul peccato personale, la salvezza, la grazia (B08, B10, B11) includono un breve riassunto della lezione sul peccato originale (A09), dal momento che una solida assimilazione di quest'ultimo è necessaria per la comprensione del primo.

Due Parti

Il corso biblico è diviso in due parti:

·         Parte I: La Storia di Dio, La Nostra Storia- La storia della salvezza dalla creazione fino alla venuta del Messia. Tratta i fondamenti del "cristianesimo di base."

·         Parte II: Vivere nel Regno

 

 



Documenti