Parrocchia Santa Eufemia Carinaro
 
Condividi su Facebook Condividi su Twitter  
Corso di Matrimonio
Versione per la stampa

Corso di Matrimonio


Il Corso di Preparazione al Matrimonio si  svolge ogni anno dalla prima Domenica di Ottobre all'ultima di Gennaio.Il corso comprende oltre la  catechesi sul matrimonio anche un giorno di fratellanza  in luogo da decidere al momento e la festa ufficiale di fidanzamento, con la presentazione dei  nubendi ai Fedeli.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

«Più che mai necessaria ai nostri giorni è la preparazione dei giovani al matrimonio e alla vita familiare... Molti fenomeni negativi che oggi si la­mentano nella vita familiare derivano dal fatto che, nelle nuove situazioni, i giovani non solo perdono di vista la giusta gerarchia dei valori, ma, non possedendo più criteri sicuri di comportamento, non sanno come affrontare e risolvere le nuove difficoltà. L'esperienza però insegna che i giovani ben pre­parati alla vita familiare, in genere riescono meglio degli altri. Ciò vale ancor più per il matrimonio cristiano, il cui influsso si estende sulla santità di tanti uomini e donne. Per questo la Chiesa deve promuovere migliori e più intensi programmi di preparazione al matrimonio». Sono parole dell'esortazione Fa­miliaris consortio di Giovanni Paolo II, con cui il Papa ripropone a tutta la Chiesa gli orientamenti e le indicazioni del Sinodo dei Vescovi del 1980 dedicato ai compiti della famiglia cristiana nel mondo contemporaneo.

La preparazione al matrimonio cristiano è insieme preparazione «umana» e preparazione «di fede». Infatti, il Signore Gesù intende rivivere oggi il Suo amore all'uomo e alla Chiesa dentro e attraverso l'amore «umano» degli sposi: tutto ciò che conduce a maturazione e a perfezione i valori e le esi­genze umane del matrimonio entra a rendere più significativo e più efficace il dono di grazia di Cristo. Ma questo dono può essere scoperto, e riscoperto nella sua straordinaria ricchezza, solo con gli occhi illuminati dalla fede e dal cuore che ama il Signore e lo incontra nella preghiera. Per questo la prepara­zione al matrimonio esige non solo la conoscenza dei valori e delle esigenze umane della vita coniugale e familiare, ma anche l'esperienza dell'incontro personale con il Signore Gesù.

La preparazione al matrimonio cristiano è insieme un fatto «personale» e un fatto «ecclesiale»: è un'occasione ed una responsabilità offerte alla singola persona e alla coppia, che non possono essere trascurate; ma è pure un'occasione ed una responsabilità per tutta la comunità cristiana. I fidanzati sanno che il matrimonio cristiano li inserisce nella Chiesa con un dono e un compito particolare: gli sposi cristiani, nell'amore reciproco e nell'amore fe­condo, contribuiscono a costruire la Chiesa, di generazione in generazione. In tal senso la loro preparazione assume una singolare importanza per l'avvenire non solo della loro famiglia, ma anche della grande famiglia dei figli di Dio, ossia della Chiesa. Per questo la Chiesa stessa sente come urgente e irrinunciabile un'azione pastorale rivolta in modo particolare ai giovani che camminano verso il loro domani coniugale: non si stanca, perciò, di invitarli ad una seria e impegnata preparazione al matrimonio.

É essenziale l'ascolto, come accoglienza dell'annuncio che la Chiesa fa delle verità riguardanti la vita coniugale e familiare, umana e cristiana in­sieme..

Oggi la preparazione al matrimonio è diventata una realtà ge­nerale. Per fortuna! E non mi riferisco tanto all'impegno delle singole coppie per meglio conoscersi e per meglio abituarsi a vi­vere insieme. Intendo piuttosto quel tipo di preparazione, che or­mai tutte le Parrocchie o gruppi di Parrocchie organizzano, per aiutare i giovani a comprendere con maggiore intelligenza la realtà della vita di coppia nella sua piena dimensione umana e religiosa.

Spesso si vorrebbe avere più tempo, per dire più cose, per conversare maggiormente, per un dialogo che tenti la profondità. E questo viene sentito come importante sia da parte di chi orga­nizza i cosiddetti «corsi di preparazione al matrimonio», sia so­prattutto da parte di chi al matrimonio si sta avvicinando, per­cependone tutta la grandezza composita ed intuendo nello stesso tempo come tale scelta sia portatrice di aspetti rischiosi e difficili. Anche il corso di preparazione al matrimonio presenta tante ri­flessioni, permette di cogliere tutta la ricchezza del periodo che si sta vivendo, ma nel medesimo momento può lasciare con qualche insoddisfazione: alcune cose sfuggono ed altre si dimenticano. Non si potrebbe fissare almeno quello che maggiormente conta? Questo breve scritto non ha nessuna pretesa. Vuole soltanto richiamare i principali concetti dell'insegnamento della Chiesa sul matrimonio, sia per l'aspetto teologico che per quello morale. Si tratta, come è possibile intuire, di una catechesi essenziale sul matrimonio cristiano, che viene offerta alle coppie che si stanno preparando a sposarsi e che può risultare utile anche a chi deve guidare i corsi di preparazione.

 



Documenti