Parrocchia Santa Eufemia Carinaro
 
Condividi su Facebook Condividi su Twitter  
La Pastorale della Famiglia
Versione per la stampa

La Pastorale delle famiglie


PASTORALE DELLE FAMIGLIE

Aspetti teologici, spirituali, giuridici, psicologici e psicopedagogici 

Obiettivi . La Pastorale delle famiglie  mira alla formazione di operatori qualificati nelle diocesi, nelle parrocchie, nelle scuole e nelle varie aggregazioni, che si propongano di accompagnare e sostenere le persone nella loro crescita umana e spirituale, quando la vita matrimoniale è in difficoltà o è già naufragata, attraverso strumenti teorici e pratici, rivolti oltre che agli  adulti anche ai figli e al loro particolare  vissuto. Sede delle lezioni  gl'incontri  si svolgono presso la nostra Parrocchia o in altre sedi da concordare con il parroco.Indirizzi dell'insegnamento  Ciascun tema trattato avrà come punto di riferimento l'azione pastorale e sarà ad essa strettamente finalizzato. L'accurata formazione nelle diverse aree, quindi, si propone di offrire gli strumenti conoscitivi necessari per poter entrare in comunione con le persone e poter loro offrire un aiuto concreto. Area Teologica . Illustra il fondamento della dottrina cristiana, permettendo agli operatori di approfondire l'insegnamento della Chiesa sulle tematiche inerenti la pastorale delle famiglie in situazione di convivenza, separazione e divorzio.Area Spirituale . Intende dare agli operatori le conoscenze teoriche e pratiche finalizzate allo sviluppo di una specifica spiritualità, con proposte concrete di vita cristiana.Area Giuridica . Si propone di spiegare sinteticamente le norme di diritto canonico e di diritto civile, dando agli operatori una visione che permetta loro di orientarsi riguardo la situazione legale ed ecclesiale. Area Psicologica-Psicopedagogica . Si propone di spiegare, dal punto di vista psicologico, gli effetti della separazione nell'individuo, nella coppia e nei figli, permettendo agli operatori di meglio comprendere le dinamiche delle situazioni che si trovano di fronte ed i possibili percorsi da intraprendere.

Il corso  si rivolge alle famiglie, alle coppie e ai figli "per aiutarli a diventare tutto ciò che sono nel disegno di Dio".

La Pastorale della  Famiglia promuove la dignità e la verità della persona, del matrimonio e della famiglia, quest'ultima intesa come cellula fondamentale della società, proponendo l'immagine di una famiglia nuova e salda nei principi fondanti.

Rispondendo alle richieste di informazione, supporto o consulenza mirata, incentra la sua attività soprattutto sulla "Prevenzione": fortificare la famiglia, attraverso una formazione integrale, umana e spirituale, allo scopo di far rinascere in essa la speranza e trovare la forza necessaria per affrontare le sfide, la solitudine o i momenti di difficoltà che s'incontrano durante l'avventura della vita, specialmente in momenti decisivi quali il fidanzamento, la preparazione per il matrimonio, la nascita e l'educazione dei figli, le varie fasi evolutive della coppia, i momenti di crisi

 



Documenti