Parrocchia Santa Eufemia Carinaro
 
Condividi su Facebook Condividi su Twitter  
La Corale parrocchiale
Versione per la stampa

la corale parrocchiale


La corale parrocchiale di Santa Eufemia V.M.  e' il gruppo di coloro che vogliono donare il proprio tempo e la propria voce a servizio della Parrocchia, per aiutare la comunità a pregare attraverso il canto.

Per far parte della corale parrocchiale non serve avere una voce particolare o nozioni musicali, basta un po' di disponibilità e di buona volontà

I responsabili della corale accolgono con gioia ogni nuova voce che desideri "unirsi al gruppo".

La Corale di Santa Eufemia si riunisce per le prove presso la sala parrocchiale nei seguenti giorni

Martedì e Giovedi alle ore 20.,30 si  riunisce il gruppo che anima la messa serale

Venerdi alle ore 19,00 si riunisce il gruppo che anima la messa del mattino alle 11,30.

Sabato alle ore 17,30 si riunisce la corale dei fanciulli .

La Corale di Santa Eufemia si basa sulla LEALTÀ delle persone che ne fanno parte, sulla COSTANZA di partecipare ad ogni attività proposta (si intendono sia prove, sia celebrazioni liturgiche a meno di impegni inderogabili), sullo SPIRITO DI SACRIFICIO e sulla voglia di IMPARARE e FARE SEMPRE DI PIÙ.

Altre cose importantissime su cui basarsi sono l'AMICIZIA e la CORDIALITÀ fra i coristi; senza queste un coro non potrebbe esistere e svolgere la propria attività.

  La Corale Parrocchiale di Santa Eufemia svolge il suo servizio liturgico al Signore e alla comunità animando la S.Messa domenicale delle ore 11,30 e delle 18,00 e tutte le celebrazioni delle Solennità del calendario liturgico, nonché in occasione della festa del Santo Patrono.

    La scelta del repertorio musicale liturgico tiene conto dei principali pronunciamenti del Magistero della Chiesa in materia di musica sacra, permettendo allo stesso tempo una partecipazione attiva e consapevole di tutto il  popolo di Dio. Infatti: "Non c'è niente di più solenne e festoso nelle sacre celebrazioni di una assemblea che, tutta, esprime con il canto la sua pietà e la sua fede.  Pertanto la partecipazione attiva di tutto il popolo, che si manifesta con il canto, si promuova con ogni cura". (Istruzione "Musicam Sacram" n°16 - 1967).

 

 



Documenti